RUNCARD

Ultra K Marathon Campionati Italiani 50 km 2018 il 18 novembre a Salsomaggiore



Il 18 novembre 2018 torna a Salsomaggiore Terme la 12ma edizione della  Ultra K Marathon.

Il monte Canate si può identificare come la Montagna Emblematica della Ultra K Marathon.
Questa gara di corsa a piedi di 50 Km anche quest’anno, come 2anni fa  è la prova unica per l’assegnazione del titolo italiano di ultra maratona , si snoda da Salsomaggiore a Pellegrino P.se e ritorno a Salsomaggiore descrivendo il perimetro del monte che si eleva sino a 850 m. slm , prima asperità che s’innalza dalla pianura padana divenendo un balcone naturale con una visuale magnifica su di essa.
Non è un caso che la vetta sia stata presa di mira da tantissime emittenti radiotelevisive che lì si sono istallate per meglio diffondere i loro programmi.
Tornando all’itinerario di gara , si può senz’altro affermare che la strada che fuoriesce da Salsomaggiore la Salsediana e porta oltre il Ponte di Scipine devia a sn. appena attraversato il Torrente Stirone, nella parte piacentina, sulla Costa Lame poi si ritorna sulla pedemontana e via a Vigoleno su al castello, questo  borgo è stato insignito dal Touring club Italiano della Bandiera Arancione quale uno dei luoghi più belli d’italia .

La gara una volta uscita dalla cinta del Castello scende giù dalla ripida discesa dispensando ai podisti luoghi ameni e panorami mozzafiato.
Poi passando per Trinità, Pellegrino,P.se  su per il S.Antonio e giù a Pontegrosso, ancora su a grotta e Casalino per discendere da Cangelasio sino alla Ville d’eau dove dinnanzi al Berzieri è posto il traguardo.

“Le distese azzurre e le verdi terre , le discese ardite e le risalite su nel cielo aperto e poi giù il deserto, e poi ancora in alto con un grande salto”.

Sullo stesso tragitto senza la variante di Costa Lame e Vigoleno si può correre anche la Salso-Pellegrino di 23 Km.
La natura incontaminata, il passaggio nel cuore di Vigoleno, altri luoghi selvaggi uniti ai colori dell’autunno fanno vivere ai corridori emozioni continue che fanno di questa gara un’esperienza unica ed inimitabile.

Ricco pacco gara con prodotti dell’impareggiabile gastronomia locale , medaglia e maglietta commemorativa dell’evento, unito al Pasta party di fine gara presso la palestra Bertellini di Salsomaggiore, fanno di quest’evento un appuntamento irrinunciabile.
Provare per credere!!!