RUNCARD

Sushi, ottima alternativa nella dieta del runner



Il sushi è un piatto giapponese, ma può essere consumato in quasi tutti i paesi del mondo. Il suo ingrediente principale è  il riso condito con aceto e di solito si mangia con pesce, crostacei e verdure crude, cotte, fritte o marinate.

Oltre ad essere una deliziosa alternativa, i suoi ingredienti sono perfetti per i corridori che percorrono lunghe distanze.
Il sushi può avere diverse forme e sapori.
Il sushi può fornire ai corridori tre nutrienti essenziali: enormi quantità di proteine, carboidrati e grassi sani.

Il pesce fresco crudo e il riso acido sono facilmente digeribili e, abbinato a verdure e alghe marine, diventa un piatto davvero sano.

I pesci utilizzati per il sushi sono ricchi di acidi grassi come gli Omega 3 e gli Omega 6, essenziali per lo sviluppo e il funzionamento di cellule e tessuti. Favoriscono anche la circolazione, il cuore e la digestione.
Gli ingredienti comunemente usati nella produzione di sushi:

RISO
L’ingrediente più utilizzato per il sushi è il riso giapponese condito con aceto di riso, zucchero, sale, alghe kombu e vino di riso “nihonshu”.

Il riso contiene una grande quantità di carboidrati. Questo significa che il sushi può essere un’alternativa energetica per i corridori.

SEMI MARINI NORI
Alcuni pezzi di sushi sono avvolti in verdure: l’alga nori, un’alga mangiabile e nutriente.

L’alga Nori contiene minerali, proteine e vitamine A, B1, B2, B2, B6 e C e niacina.

SALMONE, TONNO E CROSTACEI
Tra i pesci più comunemente utilizzati per la preparazione del sushi, troviamo principalmente salmone e tonno (bianco o rosso).

Tra i crostacei più comunemente usati, troviamo i calamari, il polpo, il gamberetto, il riccio di mare e l’abalone.
VERDURE
Le verdure di solito fanno parte di pezzi di sushi. Tra le verdure utilizzate per il sushi, possiamo trovare ravanello giapponese o daikon tritato, soia fermentata (natto),  avocado, cetriolo, tofu e prugne sottaceto (umeboshi).

Oltre ai carboidrati, queste verdure forniscono minerali e vitamine essenziali per la salute e le prestazioni.