RUNCARD

Rome Half Marathon Via Pacis , domenica 17 settembre la prima edizione



 

La lettera /invito del Coordinatore del Comitato organizzatore della Rome Half Marathon Via Pacis – Roberto De Benedittis –  ai tesserati Runcard

 

Carissima/o,

domenica 17 settembre si disputerà la prima edizione della Rome Half Marathon Via Pacis, la mezza maratona voluta fortemente dal Pontificio Consiglio della Cultura e dall’Amministrazione di Roma Capitale, con la partecipazione entusiasta della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Si tratta di un evento di portata internazionale, in uno degli scenari più belli del mondo e con “pietre” e monumenti che simbolicamente rappresentano il crocevia fra culture e popoli differenti.

La partenza e l’arrivo saranno in Via della Conciliazione, e il tracciato, oltre a transitare su alcuni dei punti turisticamente più appetibili, come il Colosseo, il Circo Massimo, Via del Corso, Piazza Venezia e molti altri, collegherà non solo idealmente San Pietro, la Sinagoga, la Moschea e la Chiesa Valdese.

Il messaggio che si vuol lanciare, in un momento così delicato per i rapporti interreligiosi, è quello di una forte solidarietà tra le comunità religiose e laiche, perché da Roma ribadiscano attraverso un evento sportivo come la convivenza pacifica sia possibile, come succede da centinaia di anni nella Capitale, pur nelle differenze che sono ricchezza e stimolo.

Questa convivenza pacifica può e deve essere esportata in tutto il mondo e da Roma può partire un messaggio di pace ed integrazione amplificato dall’attenzione dei media e dallo scenario naturale della Città Eterna.

È motivo d’orgoglio per la Federazione, per tutto il mondo running e per lo Sport Italiano, che si sia scelto la corsa per lanciare questo importante ed alto messaggio che culminerà con l’Angelus del Santo Padre al termine dell’evento.

Per gli appassionati runner, per i possessori di Runcard e per tutti quelli che amano la corsa ci saranno, oltre a quelli simbolici, numerosi eventi collaterali per arricchire la grande giornata di sport e solidarietà.

La prova sulla 21 chilometri sarà valida come 1° Campionato Italiano Forense, per cui, se sei un runner Avvocato, Magistrato o Notaio, potrai cogliere questa ulteriore opportunità.

Oltre alla prova sulla distanza di mezza maratona, ci sarà spazio per le migliaia di persone che vorranno essere presenti anche sulla prova non competitiva di soli 5 chilometri, una occasione importante per dare anche una dimostrazione di forza colorando la Città con un serpentone di runner, famiglie, appassionati, “tapascioni” e atleti al loro primo approccio con tuta e scarpette.

Perché questa grande sfida possa trasformarsi in un evento di grande risonanza abbiamo bisogno di te e della tua capacità di fare da amplificatore e moltiplicatore, di promuovere l’iscrizione alla gara, sia quella sulla Mezza Maratona che la 5 chilometri, in attesa di conoscere quale sarà la “gara di solidarietà” alla quale verrà finalizzata la quota di iscrizione alla Rome Half Marathon Via Pacis, che verrà svelata in conferenza stampa il 3 luglio.

Per qualsiasi informazione puoi far riferimento al sito internet www.romahalfmarathon.org, o inviare una mail a info@romahalfmarathon.org, o metterti in contatto diretto con la segreteria organizzativa allo 06.33484759

Ti aspettiamo a Roma, Città della Pace e della solidarietà fra popoli, culture e religioni.

  Il Coordinatore

                                                                                                                     Roberto De Benedittis