RUNCARD

Padova Marathon, il 28 aprile tutti di corsa nella città veneta



Ricco il “menu” della Padova Marathon 2019: maratona, mezza maratona, stracittadine e gara paralimpica.

Domenica 28 aprile i runners che si cimenteranno sul percorso della città veneta, con il bellissimo arrivo in Prato della Valle, attraverseranno tutta Padova: avvio all’interno della pista di atletica dello Stadio Euganeo – già teatro di numerose edizioni del Meeting internazionale Città di Padova di atletica leggera – e, passando attraverso Rubano, Selvazzano Dentro e Teolo si snoda verso la zona dei Colli Euganei giungendo nel cuore pedonale di Abano Terme, sfilando davanti al Kursaal ed allo storico Hotel dell’Orologio, per tornare verso la città del Santo.

Il rientro a Padova avviene attraverso zona Mandria e via Goito. L’ingresso in centro storico, transitando lungo via Vescovado e Piazza del Duomo. La gara attraversa la parte più bella della città, toccando Piazza dei Signori, Piazza della Frutta, passando a fianco del Caffè Pedrocchi, del Palazzo del Bo e di fronte alla Basilica di Sant’Antonio, luogo simbolo della cristianità.

Previste, oltre ala maratona e alla mezza, 3 Stracittadine: la passeggiata da un chilometro per anziani e disabili, la prova più popolare, di 5 chilometri, e infine il tracciato di 10 chilometri per i più allenati.

La partecipazione alla Padova Marathon è aperta anche ad atleti tesserati Fispes/IPC nelle varie categorie riconosciute dalla Federazione stessa. E’ fatto obbligo agli atleti non vedenti di provvedere personalmente all’accompagnatore, mentre agli atleti in carrozzina è consigliata l’assistenza di propri accompagnatori con bicicletta (previa consegna di apposita pettorina da parte dell’organizzazione). Per gli atleti in carrozzina è obbligatorio indossare il casco durante la gara.

Sin dalla sua prima edizione Padova ha sempre riservato particolare attenzione alla competizione paralimpica. Il percorso della Maratona di Padova, d’altra parte, nel corso degli anni si è rivelato ideale per realizzare grandi prestazioni cronometriche.

 

 

Scopri qui tutti i dettagli del percorso completo della Padova Marathon e Half Marathon 2019

La quota di partecipazione alla Padova Marathon va da 50 a 80 euro. QUI tutti i dettagli.
La quota di partecipazione alla mezza maratona Abano Terme-Padova è va da 30 a 50 euro. QUI tutti i dettagli.