RUNCARD

Migliorare l’allenamento grazie a SuperOp



Lo stesso allenamento ha effetti molto diversi sul tuo organismo a seconda del tuo livello di recupero. Un allenamento per essere efficace deve essere adeguato alla reale condizione: un carico eccessivo è dannoso mentre un carico troppo leggero non stimola sufficientemente il tuo organismo.

Per questo le tabelle di allenamento, che si basano sulla stima di tempi medi di recupero, da sole, non sono sufficienti a portarti a esprimere il tuo massimo potenziale e a farlo in sicurezza: le tabelle infatti non si adattano dinamicamente alla risposta del tuo organismo nel tempo.

La buona notizia è che esiste un modo per rendere molto più efficace l’allenamento, adattandolo appunto alla tua condizione del giorno: con una semplice misura di pressione e frequenza cardiaca, SuperOp ogni mattina ti indica, su una scala da 0 a 100%, quanto il tuo organismo abbia recuperato.

Con questa informazione puoi verificare giorno dopo giorno come il tuo organismo reagisca realmente ai diversi allenamenti e in che condizione si trovi a causa di altri eventuali fattori di disturbo (es. sonno, stress, alimentazione). Questo ti mette finalmente in grado di modificare, quando serve, la durata e l’intensità dei tuoi allenamenti per adattarli alla tua condizione e renderli così molto più efficaci. Quindi potrai evitare lavori inutili o dannosi ed ottenere miglioramenti più rapidi!

Se hai un allenatore, puoi condividere con lui le risposte di SuperOp per migliorare il tuo piano di allenamento. Se invece ti alleni da solo potresti usare questa semplice guida per migliorare l’efficacia dei tuoi allenamenti

Premessa: Quando un Allenamento è davvero efficace?

Continua a leggere: http://www.super-op.com/it/superop-guida-pratica-per-amatori/