RUNCARD

Mennea Day, il 12 settembre manifestazioni in tutta Italia in ricordo del campione



Il 12 settembre per l’atletica italiana non potrà mai essere un giorno come tanti. 38 anni fa alle Universiadi di Città del Messico, Pietro Mennea diventava l’uomo più veloce del pianeta sui 200 metri. Quel 19.72 è stato la cifra assoluta del mezzo giro di pista per ben 17 anni e il preludio al trionfo olimpico della Freccia del Sud a Mosca 1980. Ancora oggi è il primato, imbattuto, del Vecchio Continente.

In tutta Italia l’anniversario di quell’indimenticabile impresa sarà ricordato ancora una volta con una serie di manifestazioni che animeranno piste e città nel segno del campione azzurro prematuramente scomparso il 21 marzo del 2013.

Il 18 settembre a Barletta, città natale di Mennea, è poi in programma l’inaugurazione della nuova pista di atletica dello stadio “Cosimo Puttilli”. Per l’occasione, l’impianto della città pugliese sarà anche teatro di una serie di sfide sui 200 metri sul rinnovato manto rosso.

MENNEA DAY 2017 – CALENDARIO E SEDI 
CAMPANIA: Ariano Irpino (AV)
EMILIA ROMAGNA: Rubiera (RE)
FRIULI-VENEZIA GIULIA: Gorizia (7/9)
LAZIO: Roma (Terme di Caracalla), Cassino (FR)
LIGURIA: Genova
LOMBARDIA: Milano (10/9), Busto Arsizio (VA), Casalmaggiore (CR)
MARCHE: San Benedetto del Tronto (AP)
MOLISE: Campobasso
PIEMONTE: Cuneo, Casale Monferrato (AL), Pinerolo (TO, 16/9)
PUGLIA: Brindisi, Lecce, Statte (TA), Barletta (18/9)
SARDEGNA: Cagliari
SICILIA: Palermo
TOSCANA: Arezzo, Grosseto, Pistoia
TRENTINO: Pergine Valsugana (TN, 13/9)
VENETO: Bassano del Grappa (VI), Murano (VE)

SOCIAL NETWORK – Partecipate e raccontateci il vostro “Mennea Day” anche attraverso Facebook, Twitter e Instagram. Hashtag ufficiale: #MenneaDay