RUNCARD

Maratona Alzheimer il 17 settembre: correre insieme per cancellare il silenzio



E’ l’hashtag #unacorsaoltrelacorsa a scandire il conto alla rovescia alla sesta edizione della Maratona Alzheimer, in programma il prossimo 17 settembre tra Cesena e Mercato Saraceno.

Tre corse per conoscere l’Alzheimer e promuovere la raccolta fondi a favore di ricerca ed assistenza alle famiglie degli ammalati.

Ancora qualche giorno per iscriversi ad una delle tre “competitive”  (42,195, 30 e 21 chilometri).

Sarà invece possibile iscriversi sino alla mattina della gara (in programma domenica 17 settembre) alle tre camminate solidali. In questo caso sarà possibile scegliere, in base alla propria preparazione, tra la 10 Miglia non competitiva, da Cesena a Cesenatico, la Otto Chilometri (con partenza e arrivo al Parco di Levante di Cesenatico) e la “Family Run”. Una passeggiata di quattro chilometri adatti a tutti ed espressamente pensata alle giovani famiglie con figli e nonni al seguito.

Dall’1 al 13 settembre il costo dell’iscrizione alla 42 km sarà di 50 euro.

Per la 30 chilometri (Borello-Cesenatico) e la 21 chilometri (Cesena-Cesenatico) le quote sono, rispettivamente, di 35 e 25 euro.

Il Fondo Alzheimer 360° raccoglierà tutte le donazioni per raggiungere i tre obiettivi del 2017: supportare le attività di assistenza di “Amici di Casa Insieme Onlus” (Associazione ideatrice della manifestazione); realizzare i Laboratori Benessere, interventi di prevenzione per favorire l’adozione di stili di vita sani e ridurre la probabilità di sviluppare disturbi neurodegenerativi; proseguire il progetto ricerca della Fondazione Iret. Un giovane ricercatore sarà dedicato allo studio della conoscenza delle alterazioni cerebrali a livello cellulare prima che si manifestino i sintomi dell’Alzheimer, per mettere a punto eventuali interventi terapeutici in grado di contrastare la malattia.

Il percorso di 42,195 km parte da Mercato Saraceno, attraversa Roncofreddo, Sogliano al Rubicone e Cesena, per concludersi a Cesenatico.

Comincia oggi la tua maratona personale con un gesto solidale: diventa un runner solidale!