RUNCARD

Maratona Alzheimer, domenica 17 settembre insieme per cancellare il silenzio



Domenica 17 settembre andrà in scena la sesta edizione della Maratona Alzheimer. Con l’hashtag #unacorsaoltrelacorsa, la kermesse promossa da “Amici di Casa Insieme Onlus”, punta a consolidare la propria vocazione di gara solidale. Maratona, 30 e 21 chilometri per promuovere la raccolta fondi a favore di ricerca ed assistenza.

Il percorso di 42,195 km parte da Mercato Saraceno, attraversa Roncofreddo, Sogliano al Rubicone e Cesena, per concludersi a Cesenatico. Accanto alla Maratona classica è possibile iscriversi alla gara di 30 km con partenza da Borello, alla 21 km o alla 10 miles non competitiva, con partenza da Cesena. Sono previsti anche diversi percorsi da svolgere in camminata, la più frequentata la 16 km con partenza dallo Stadio di Cesena che vede un lungo fiume umano raggiungere Cesenatico, oppure la 8 km Nordic Walking, nel cuore di Cesenatico, ed la Family Run, breve circuito sempre a Cesenatico, per favorire la partecipazione non solo di famiglie e bambini, ma anche di malati, anziani e disabili.

#unacorsaoltrelacorsa per promuovere il Fondo Alzheimer 360°. Le donazioni serviranno per raggiungere i tre obiettivi del 2017. Oltre a supportare le attività di assistenza di “Amici di Casa Insieme Onlus”, l’Associazione si propone di realizzare i “Laboratori Benessere” per favorire, attraverso l’adozione di stili di vita sani, la prevenzione e ridurre la probabilità di sviluppare disturbi neurodegenerativi. I fondi, infine, verranno impiegati per proseguire il progetto ricerca della Fondazione Iret portato avanti da un giovane ricercatore. Lo studio vuole esplorare le alterazioni cerebrali a livello cellulare prima che si manifestino i sintomi dell’Alzheimer.

Fulcro della raccolta fondi saranno i “Runner Solidali”. Capitanati da Riccardo Marini (docente all’Università di Urbino e fondatore del progetto Total Training), i Runner Solidali affiancheranno la sfida sportiva a raccolte fondi personali con l’obiettivo di sostenere ricerca ed assistenza.