RUNCARD

La Mezza del Marchesato, domenica 15 aprile si corre tra i frutteti in Piemonte



La Mezza del Marchesato, “mezza maratona tra i frutteti in fiore” si correrà domenica 15 aprile 2018 a Saluzzo (CN), ed è inserita in un fine settimana che prenderà il via sabato 14 aprile con un pomeriggio dedicato alle famiglie.

La manifestazione è campionato provinciale di Mezza Maratona e si assegneranno i titoli provinciali individuali. Sempre ricco il montepremi che ammonta a 4.830 euro, suddiviso tra le varie categorie, con una voce riservata agli atleti italiani e “italiani equiparati” che scenderanno sotto 1h11’00 tra gli atleti e 1h23’00 tra le atlete. Possono partecipare atleti tesserati in Italia da 18 anni in poi che siano tesserati per il 2018 per società affiliate alla FIDAL, o in possesso di Runcard o tesserati con Ente di Promozione Sportiva (EPS) sezione Atletica, in possesso di Runcard EPS, presentando di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera.

Saranno tre gli eventi che caratterizzeranno questa quinta edizione: la gara di 21,097 km della domenica, la eVISO go per le famiglie e la Mini Mezza Eplì dei bambini, che il sabato pomeriggio coloreranno tutta la città e Piazza Cavour.

La eVISO RUN, “family run” dedicata alle famiglie legata alla Mezza del Marchesato, che lo scorso anno era  diventata  una vera e propria corsa di 10 km, torna in questa edizione, allo spirito  originario e diventa Eviso Go: passeggiata golosa tra I tesori di Saluzzo, una camminata alla scoperta degli angoli più  belli della città, “merenda golosa culturale”, con tappe nei luoghi simbolo del centro storico, degustando prodotti del territorio.

La finalità è quella di sostenere  con l’iscrizione di 5 euro un progetto di conservazione di un monumento del centro storico. Partenza a gruppi accompagnati da un cicerone il sabato 14 aprile nel pomeriggio dalla Fondazione Amleto Bertoni, ex Caserma Mario Musso. I partecipanti alla passeggiata (compresi i piccoli atleti) confluiranno direttamente in piazza Cavour per la Mini Mezza Eplì.

Per chi partecipa alla Mini Mezza il ritrovo è fissato alle 16.30 in piazza Cavour. La lunghezza del percorso è di 2 km su asfalto e acciottolato, con un dislivello di circa 70 metri a salire e a scendere; prevede circa una decina di tappe assistite.

Il percorso

Gli atleti, lsi dirigeranno prima verso Manta (percorrendo corso Italia, via Risorgimento e via Bodoni), poi Verzuolo e infine Lagnasco, lungo il  percorso suggestivo tra i frutteti in fiore, per raggiungere nuovamente Saluzzo e tagliare il traguardo in piazza Cavour, pochi metri dopo via Silvio Pellico.

Pacco gara

Come da tradizione un pacco gara ricco e la T-Shirt tecnica Mizuno. Anche per l’edizione 2018 un prodotto tecnico di grande qualità, la maglia a manica corta firmata Mizuno, realizzata in tessuto  esclusivo “Dry-lite Technology” personalizzata per La Mezza del Marchesato in tiratura limitata.

Pasta Party

A fine manifestazione, tutti gli atleti iscritti con pettorale della 21 km potranno partecipare al pasta party   in piazza Cavour sotto l’Ala di ferro, preparato con la collaborazione degli allievi e docenti dell’istituto CNOS – FAP. Il pasta party è aperto anche alle persone sprovviste di pettorale ad un prezzo dedicato.

 

 

 

Il link alle Iscrizioni