RUNCARD

La 16esima maratonina di Cremona all’insegna della sostenibilità



La 16esima maratonina di Cremona – domenica 15 ottobre 2017 – sarà anche l’occasione per dare il via a un importante progetto legato all’acqua: sarà avviato un protocollo eco sostenibile con l’eliminazione delle 9 mila bottigliette che venivano mediamente consumate nelle precedenti edizioni, pari a 148kg di plastica.

Quest’anno ognuno dei 5 punti ristorno sarà dotato di un attacco idrico temporaneo, attraverso il quale verranno riempiti bicchieri riciclabili per dissetare i corridori. La maratonina potrà quindi fregiarsi del logo AcquaEcoSport che sarà conferito a tutte le iniziative sportive in ambito provinciale che vorranno essere in linea con i criteri di sostenibilità ambientale e quindi liberi dalla plastica.

La gara nella classificazione FIDAL del nuovo Progetto Running si è guadagnata il livello Silver, a riprova dell’ottimo livello.

Invariato il percorso gara varato lo scorso anno che offre uno scorcio impareggiabile sulla varietà e peculiarità architettonica, storica, culturale e ambientale di Cremona.

Il Teatro Ponchielli con le maestose colonne faranno da quinta scenografica alla partenza degli atleti che, superato il Ponte in Ferro sul Po e lasciato alle spalle il centro storico, attraverseranno le campagne periferiche nel Bosco ex Parmigiano per rientrare poi in città e tagliare il traguardo sotto gli occhi vigili del Torrazzo, del Duomo e del Palazzo del Comune.

Si svolgerà inoltre la seconda edizione della staffetta HMC You&Me, la staffetta a coppie pensata sia per chi preferisce una distanza inferiore, sia per i cremonesi che vogliono godersi la città da una nuova prospettiva – e, anche per questo evento collaterale.

Le medaglie della 21km e della staffetta, che potete vedere nella foto, vi aspettano al traguardo.

E per chi non corre? Nessun problema, gli organizzatori hanno pensato anche a loro: il pomeriggio del sabato precedente la gara e il giorno stesso della manifestazione (mattina e pomeriggio), sarà possibile partire alla scoperta delle bellezze locale grazie ai Family Tours che tanto successo hanno riscosso lo scorso anno. Un kit pensato apposta per gli iscritti e un simpatico omaggio aspetta tutti coloro che si prenoteranno tramite l’apposito sito al link della manifestazione – www.maratoninadicremona.com

Per partecipare alla HMC 2017 è necessario essere tesserato Fidal o Runcard.
Se non hai nessun tipo di tesseramento puoi richiedere la Runcard direttamente sul sito della manifestazione
Il costo promozionale è di 15 euro anziché 30 euro (sconto del 50%), con durata annuale.

Qui il link alla sezione Iscrizioni