RUNCARD

Il 26 gennaio 2020 la Maratona di Ragusa, prima 42 km dell’anno



La Maratona di Ragusa, in programma il 26 gennaio 2020, è la prima vera classica della stagione sulla tradizionale distanza dei 42,195 km.

La partenza sarà data alle 8 del mattino da via Feliciano Rossitto. Il percorso è molto suggestivo, con una serie di saliscendi che esaltano le caratteristiche dei partecipanti. In particolare, i primi cinque chilometri cittadini si sviluppano tra le periferie di Ragusa Ovest.

I successivi 32 sono ricavati per lo più in campagna tra i villaggi e le frazioni rurali dell’altopiano. Nei primi 21 chilometri presenti alcuni tratti in sterrato. Il 38esimo chilometro è caratterizzato dall’ingresso nel centro storico superiore, dal passaggio sul caratteristico Ponte vecchio e sulla piazza della Cattedrale. Poi si proseguirà tra stradine suggestive e quindi ci si proietterà verso i tornanti di corso Mazzini.

Si comincerà, insomma, a transitare accanto a numerosi monumenti dichiarati dall’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità. L’arrivo è previsto nella parte bassa di Ibla, il quartiere barocco della città. “Ci saranno naturalmente altre competizioni nel corso della giornata – sottolinea Causarano – così come gli appuntamenti collaterali che ci consentiranno di celebrare al meglio questa splendida giornata dedicata allo sport”.

La manifestazione è inserita nel calendario FIDAL nazionale bronze, e sarà affiancata dalla mezza maratona e dalla family run aperta a tutti.

Per informazioni e iscrizioni basta consultare il sito www.maratonadiragusa.com