RUNCARD

Domenica 6 ottobre, ritornano la Telesia Half Marathon e la Telesia Pink Race



Appuntamento domenica con con la quinta edizione della Telesia Half Marathon , mezza maratona internazionale, in programma il 6 ottobre a Telese Terme (BN).

La distanza è quella classica e ufficiale di 21,097 km, la competizione è inserita nei calendari della Federazione Internazionale di Atletica Leggera, dell’AIMS (Associazione Mondiale di corse su strada) e della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Una classica dal grande fascino ambientale e panoramico, si corre su un percorso fantastico che si snoda nello scenario unico della Valle Telesina. 

Partenza alle ore 9 dal campo sportivo.

Sempre domenica si svolge la  Telesia Pink Race 2019, manifestazione che per il terzo anno si svolge a Telese Terme per sostenere la lotta ai tumori del seno.
L’obiettivo principale della Telesia Pink Race (che si svolge con il patrocinio della Regione Campania e della Città di Telese Terme), è quello di raccogliere fondi ed esprimere solidarietà alle ” Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire.

Si inizia con la prevenzione venerdì 4 ottobre e sabato 5 ottobre, dalle 8.30 alle 17.00, presso la Casa di Cura Gepos a Telese Terme, dove sarà possibile effettuare gratuitamente un controllo senologico clinico-strumentale.

Il 6 ottobre sarà, invece, la volta della “Camminata Rosa” dove le donne, da più province campane, si riuniranno per compiere un percorso, a simboleggiare idealmente il cammino, collettivo, di prevenzione e guarigione.

La Casa di Cura Gepos, sotto la guida delle dottoresse Marcella De Vizia (referente del servizio di Rianimazione e Terapia Intensiva) e Roberta De Vizia (referente del Centro di Senologia) fa della prevenzione territoriale il proprio fiore all’occhiello. I controlli annuali abituano le donne a fare un percorso preventivo foriero di buoni frutti – precisano le dottoresse. Il tumore al seno resta il big killer femminile. Ogni anno, ad ammalarsi sono più di 40.000, ma la buona notizia è che la mortalità è in costante diminuzione. Le tecnologie avanzate di diagnostica di imaging consentono di individuare lesioni in fase iniziale consentendo di raggiungere una percentuale di guarigione che si attesta a un, un tempo insperato, 90%.
La camminata di 3 km in programma alle ore 9:05 di domenica 6 ottobre 2019 avrà la sua partenza in Viale Europa e l’arrivo in Piazza Minieri.

Tutti i partecipanti riceveranno una sacca gara con tutto l’occorrente per affrontare al meglio la corsa: la sacca Pink Race,il pettorale ,la t-shirt dell’evento, e gift dagli sponsor.