RUNCARD

Domenica 30 giugno la Pistoia-Abetone, 5 percorsi per una classica



Domenica 30 Giugno torna la Pistoia-Abetone, una classica del podismo italiano giunta alla 44^ edizione.

Si parte con la consueta partenza alle ore 7.30 dalla storica Piazza del Duomo di Pistoia ed arrivo alle celebri “Piramidi” della famosa stazione sciistica montana.  La corsa è valevole come Campionato Italiano I.U.T.A. di Ultramaratona in Salita, per il Grand Prix Iuta Italia, per il Campionato Nazionale (traguardo Abetone) e Regionale (traguardo intermedio San Marcello Pistoiese) .

I percorsi

Ben 5 i percorsi pronti a soddisfare le esigenze ed i gusti di ogni tipo di podista.

La 50 chilometri (Pistoia-Abetone, la “Regina delle Gran Fondo Europee su Strada in Salita”) ha ormai assegnato quasi tutti i pettorali disponibili (900 in totale, già 800 adesioni raccolte). E’ ormai certa, anche quest’anno, la chiusura anticipata delle iscrizioni per esaurimento dei posti disponibili. Già 19 le regioni italiane rappresentate ed una quindicina di nazioni estere.

La 30 chilometri (Pistoia-San Marcello) è invece un valido impegno per chi prepara una maratona autunnale o per coloro che intendono cimentarsi in futuro nel percorso lungo.

La camminata “Free Walking” (San Marcello-Abetone, distanza 20 chilometri) è invece divenuta il successo delle ultime edizioni (250 partenti nel 2018). Un modo per cimentarsi negli ultimi mitici chilometri della gara, tagliare il traguardo che è “solo dei più forti” e ricevere apposita medaglia, attestante un’impresa in questo caso veramente “alla portata di tutti”.

Il “Quarto Traguardo” (Le Regine-Abetone, distanza 3 chilometri), è il percorso riservato a diversamente abili, accompagnatori ed a tutti coloro che intendono aggregarsi a questa ormai celebre camminata (fatta in amicizia) ad iscrizione gratuita.

Infine il Trekking, con la “Traversata notturna dal Rifugio Portafranca all’Abetone” (circa 10 ore), per richiamare alla partenza gli amanti delle suggestive escursioni fuori strada, in questo caso “al chiaro di luna” (la partenza è nel cuore della notte).

Per ogni informazione si può contattare il Comitato Organizzatore: sito internet www.pistoiaabetone.net; mail info@pistoia-abetone.net; telefono e fax 057334761; infoline 3896452997.