RUNCARD

Domenica 14 maggio in Romagna si corre la Maratonina dei Laghi



Domenica 14 maggio si corre una classica della Romagna, la Maratonina dei Laghi, la Mezza Maratona che si svolge a Bellaria-Igea Marina.

E’ dal 1988 che la corsa è  nel  calendario della Federazione Italiana di Atletica Leggera del mese di maggio diventando un appuntamento sulla distanza dei 21.097 km.

Nel corso degli anni tanti sono gli specialisti di livello che si sono confrontati sul percorso pianeggiante, asfaltato (tranne l’attraversamento del Parco Del Gelso) e veloce della corsa.

A livello femminile ricordiamo le vittorie di alcune tra le più forti fondiste italiane, quali Laura Fogli, Emma Scaunic, Paola Persi ed Anna Villani.

Il percorso si snoda su gran parte del territorio comunale, toccando i punti più caratteristici, a partire dal lungomare, al porto, dall’isola dei Platani (centro di Bellaria), alla Borgata Vecchia, dal castello Benelli a Bordonchio, passando naturalmente dal lago del Gelso.

A contorno della gara principale, sono a disposizione due percorsi alternativi non competitivi, di km. 7 e di km. 2 liberi a tutti.

In puro spirito romagnolo è la maglia tecnica che riceveranno tutti i runners della 21 km: la scritta in dialetto è un invito a…tenere duro!

La partecipazione è consentita solamente ai tesserati FIDAL e/o ai possessori di RUNCARD. Chi è tesserato per un Ente di Promozione Sportiva può richiedere la RUNCARD EPS (Riservata ai tesserati degli Enti di Promozione Sportiva) al costo di €15,00. Chi non è tesserato per un Ente di Promozione Sportiva deve richiedere la RUNCARD (Valida per tutte le manifestazioni agonistiche non-stadia: strada, campestre, montagna e trail) al costo di €30,00. Oltre alla RUNCARD è necessario essere in possesso un certificato medico agonistico per la pratica di atletica leggera in corso di validità il giorno della gara.

Tutte le info sul sito http://maratoninadeilaghi.it/