RUNCARD

Al Miglio di Roma al via Lewandowsky: obiettivo nuovo record della gara



Sabato 22 settembre torna il Miglio di Roma.

Organizzata da ASD Atleticom, la manifestazione di corsa su strada sulla distanza del Miglio anglosassone (1.609,34 metri) si pone l’obiettivo di ripristinare una storica tradizione romana come quella del Palio dei Berberi, trasformata in una corsa podistica di un miglio, ovvero la distanza esatta che intercorre tra Piazza Venezia e Piazza del Popolo. Giunta alla 3^ edizione (la 415^ del Palio dei Berberi), il Miglio di Roma è la gara di atletica su strada più importante in Italia sulla distanza dei 1.609 metri, è inserita nel calendario nazionale FIDAL, gode dei patrocini del CONI, di Roma Capitale e della Regione Lazio ed è certificata FIDAL Silver Label.

Il Miglio di Roma rientra nel programma della RunFest, il grande evento FIDAL dedicato al mondo dell’atletica, di cui fa parte anche la Half Marathon Via Pacis di domenica 23.

La punta di diamante di questa III edizione de Il Miglio di Roma, sarà Marcin Lewandowski. Nato a Stettino il 13 giugno 1987, Lewandoski è un apprezzato mezzofondista polacco. Tra i suoi migliori risultati la medaglia d’oro sugli 800 metri agli europei di Barcellona nel 2010; l’oro agli Europei Indoor di Praga nel 2015 sempre sugli 800 metri; e l’oro agli Europei Indoor di Belgrado nel 2017, stavolta sui 1500. Il 2018 di Lewandoski è impreziosito da due medaglie d’argento sui 1500, la prima ai Mondiali Indoor di Birmingham, la seconda ai recenti campionati europei di Berlino.

Informazioni: info@ilmigliodiroma.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ilmigliodiroma