RUNCARD

Affrontare le sfide con l’anticipazione mentale



In pochi sanno che la mente umana ha il potere dell’anticipazione, e nello sport come nella vita, chi riesce ad anticipare la mossa spesso vince.

Come si può  intuire, la nostra mente, che è in grado di rivivere il nostro passato tanto in profondità e nei dettagli da farci vivere emozioni forti è in grado di fornirci grandi stimoli da questa situazione.

Se te pensi a qualcosa che deve ancora accadere, e costruisci un immagine di successo chiara e definitiva, potrai godere in anticipo (anticipazione), della sensazione che ti darà realizzare ciò che stai visualizzando.

L’ANTICIPAZIONE MENTALE, cioè ciò che vorresti che accada, serve principalmente ad attivarti e predisporti al meglio per ciò che vorrai fare.

Ti aiuta ad entrare nello stato “giusto” e ad affrontare le sfide nel modo più funzionale possibile.

Spesso succede qualcosa di veramente straordinario. Immaginando fortemente qualcosa che ci riguarda e vivendo in termini associati le sensazioni relative, attiviamo quella che in gergo si chiama “profezia che si auto-avvera”.

Quando pensiamo a qualcosa intensamente, questo pensiero influenza le nostre convinzioni ed i nostri stati d’animo e di conseguenza i nostri comportamenti, ciò significa che le nostre azioni tenderanno a realizzare ciò che abbiamo immaginato.

Come vedete, immaginare prima, anticipare in termini positivi significa molto in ambito sportivo e non solo.

 

Dott. Paolo Negrini