RUNCARD

5 km vista mare con Gabriella Dorio, domenica 25 novembre ad Aci Castello



Si terrà ad Aci Castello (CT) l’evento sportivo, all’insegna del benessere e della condivisione dei valori dello sport, “5 km vista mare con Gabriella Dorio”.

Appuntamento domenica 25 novembre alle ore 8.30, in Piazzetta Sheraton della cittadina siciliana, e a guidare il gruppo ci sarà appunto Gabriella Dorio, indementicata campionessa olimpica.

Una passeggiata, una corsa, un momento per godere del lungomare di Aci Castello facendo attività fisica.

Camminare, correre, insomma muoversi, è di fondamentale importanza per la nostra salute.

La sedentarietà è una delle maggiori cause prevenibili di morte al mondo. L’inattività fisica, infatti, secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è associata ogni anno a 3,2 milioni di morti nel mondo. In Italia superano i 24 milioni le persone che si dichiarano completamente sedentarie, pari a circa il 42% della popolazione.

D’altro canto più di un italiano su due corre all’aria aperta almeno una volta al mese e un consistente 17% lo fa 2-3 volte alla settimana, come spiega un sondaggio realizzato per la Fidal dall’Istituto Piepoli. Le statistiche ci dicono inoltre che il running può rappresentare il volano per la riqualificazione delle aree urbane e degli spazi verdi.